Gestione delle risorse umane
Selezione risorse umane
Fare orientamento significa aiutare le persone a costruire percorsi pienamente soddisfacenti in ambito formativo e professionale per tutto l’arco della loro vita.
L’orientamento fornisce informazioni sulle alternative scolastiche e professionali, fa consulenza su scelte formative e professionali, promuove l’autonoma capacità di scelta attraverso attività focalizzate sulle scelte formative e professionali.
Il bilancio delle competenze
Il bilancio delle competenze è un percorso di orientamento strutturato, che aiuta le persone a conquistare consapevolezza sulle proprie competenze (capacità, attitudini) e aspirazioni professionali, in qualsiasi fase della propria vita personale e professionale.
Il risultato finale del bilancio delle competenze è un progetto che coinvolge direttamente la crescita della persona, rendendola protagonista del proprio sviluppo formativo, attraverso la ricostruzione di proprie conoscenze, abilità e risorse.
Sviluppo professionale
La valutazione del personale ha molteplici finalità, tra le quali: migliorare le prestazioni delle risorse umane orientandole verso il conseguimento degli obiettivi aziendali; censire le competenze ed il potenziale delle risorse umane in funzione dell’ottimale impiego delle stesse e del loro futuro sviluppo; individuare la consistenza ottimale delle risorse umane ed eventuali necessità di incremento attraverso la formazione del personale esistente o il reclutamento di nuovo personale;fornire un input oggettivo al sistema incentivante dell’azienda, in base al quale decidere gli incentivi e le sanzioni al personale.
Per maggiori informazioni contattateci allo 06.95007588 o scrivete all’indirizzo e-mail: consulenza@consorzioroma.it