Digital storytelling to foster critical thinking on gender stereotypes (acronimo: Diogenes)
Il progetto ha lo scopo di promuovere la parità di genere, la non discriminazione e l’inclusione sociale. In particolare, l’obiettivo del progetto è di indirizzare le difficoltà che gli studenti hanno di attivare i processi di informazione in maniera critica, soprattutto quelli che riguardano un argomento sensibile come la parità di genere.
Inoltre, mira a promuovere valori condivisi, uguaglianza, inclusione sociale, diversità e non discriminazione.
Il progetto si fonda su alcuni elementi chiave quali:
-
Breve descrizione dello Storytelling: Lo Storytelling permette la transizione da narrazioni non strutturate a storia organica con lo scopo di formare una storia personale. Questa attività può essere portata avanti attraverso molteplici metodologie.
-
Il Brand Storytelling Canvas si basa sul Business Model Canvas ed è uno strumento semplice da usare e iterare storie.
Il gruppo target diretto è:
-
I docenti delle scuole secondarie di primo grado coinvolti in tutte le fasi del progetto
-
Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado
-
Famiglie
PARTENARIATO:
Il partenariato coinvolgerà 5 Scuole secondarie di primo grado, 1 Università, 1 Società consortile di consulenza e formazione, 1 cooperativa e 1 ONG provenienti da:
ITALIA, ISLANDA, CIPRO, TURCHIA, SVEZIA, POLONIA, SLOVENIA.
ITALIA: DON LORENZO MILANI/Agenfap/ CONSORZIO RO.MA.
ISLANDA: Haskoli Island
MALTA: the people for change foundation
TURCHIA: Sule Muzaffer Buyuk Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi
SLOVENIA: OSNOVNA SOLA BEZIGRAD
POLONIA: SPJP
SVEZIA: Raoul Wallenbergskolarna AB
SAL: 14/01 Kick off Meeting