La formazione del progetto A3Learning degli insegnanti è in corso!

Gli insegnanti di 4 Paesi dell’UE stanno partecipando alla nostra formazione A3Learning. La formazione è stata progettata per migliorare le competenze digitali degli insegnanti che lavorano con gli studenti di età compresa tra gli 11 e i 16 anni.

Gli insegnanti hanno seguito il primo modulo della formazione A3Learning, finalizzato alla creazione e alla modifica di risorse didattiche digitali.

Il contenuto prevede l’introduzione della competenza, un elenco degli strumenti e delle applicazioni che possono essere utilizzati per la preparazione delle risorse nuove/modificate, le modalità di utilizzo degli strumenti, un’unità sui diritti di proprietà intellettuale, una guida passo-passo sull’utilizzo di alcuni strumenti utili (Kahoot, LearningApps, Moduli, strumenti di intelligenza artificiale, funzioni interattive speciali per la presentazione della materia di studio e strumenti interattivi per coinvolgere gli studenti). Agli insegnanti vengono inoltre forniti alcuni incarichi pratici per sperimentare alcuni degli strumenti appresi.

E quali sono state le prime impressioni degli insegnanti? Hanno apprezzato molto la parte sui diritti di proprietà intellettuale e su come affrontarli quando si creano/modificano risorse educative digitali.

Inoltre, hanno avuto il tempo di rinfrescare e approfondire la loro conoscenza degli strumenti esistenti, di scoprirne le caratteristiche più importanti e di pensare all’utilizzo di alcuni strumenti per supportare e facilitare il loro lavoro (ad esempio, per spostare i test nello spazio online).

Se siete interessati al contenuto dei primi moduli, potete consultarli all’interno della nostra piattaforma A3Learning: https://a3learning-platform.eu/.

#A3learning #EducationInnovation #Erasmus+ #blendedlearning