Il progetto “Generazione post”, dedicato agli studenti delle scuole superiori, nonostante il periodo difficile, sta per volgere al termine.
Organizzato dall’Associazione Ma(d)re Tuscolo Aps, con la partecipazione del Consorzio Ro.Ma. e Finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del bando “Social Media. Opportunità e rischi per i giovani legati all’utilizzo della rete” (D.D.G08471 del 21.06.2019 – CUP F13H20000330009), l’intervento ha avuto l’intento di far acquisire agli allievi nuove competenze nel campo del web.
Gli istituti coinvolti sono l’IPSSAR Ugo Tognazzi di Velletri, l’IIS Sandro Pertini di Genzano di Roma/Albano Laziale e l’IIS Luigi di Savoia di Rieti, i cui allievi sono stati formati seguendo un percorso teorico e uno pratico. Da una parte, infatti, sono stati messi in guardia sui rischi legati all’utilizzo della rete, dall’altra sono state mostrate loro le molteplici opportunità lavorative che il web può offrire.
Particolare attenzione è stata posta ai concetti di community, di social advertising e di buyer persona e interessanti cenni sono stati fatti ai concetti di storytelling e story selling.
Nel dettaglio si è parlato dell’utilizzo della piattaforma LinkedIn, la più importante per promuoversi nel contesto lavorativo.
Tutto il percorso si è svolto a distanza, ma nonostante questo è stato interessante il confronto con i giovani, con i loro progetti e con le loro paure, legate sia al presente che al futuro.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e verrà consegnato ad ogni studente un ebook da poter consultare anche successivamente come una sorta di piccola guida utile.